Tutti i benefici e i vantaggi della vasocottura
Mens sana in corpore sano è una locuzione latina che sottolinea l’importanza dell’equilibrio tra la mente e il corpo per poter trovare il proprio benessere. Per prendersi cura di sé sono principalmente due i fattori a cui prestare attenzione: l’attività fisica e l’alimentazione.
Inserire nel proprio stile di vita un’alimentazione corretta e salutare è molto importante per il nostro benessere. Oltre la scelta di cibi diversi e genuini, può essere molto utile scegliere anche diversi tipi di cottura, che possono risultare più salutari rispetto a quelli tradizionali. Ad esempio, la cottura al vapore è molto conosciuta ed è anche consigliata da tutti i nutrizionisti, ma non è l’unica. Un altro esempio è la cosiddetta vasocottura: è meno conosciuta, ma apporta anch’essa numerosi benefici. Scopriamo di più sulla vasocottura nel prossimo paragrafo.
Cosa è la vasocottura?
La vasocottura è una speciale tecnica di cottura dei cibi, all’interno di specifici vasi in vetro. La vasocottura è permette un utilizzo minore di grassi e sale, ottenendo dei cibi più salutari. È quindi perfetta per tutte le diete ma anche per tutti coloro che vogliono cucinare velocemente senza rinunciare al gusto. È anche molto comodo da conservare, grazie al sottovuoto che permette al cibo di rimanere buono per diverso tempo.
Come si cuoce con la vasocottura?
La vasocottura ha una buona velocità di preparazione, ha una cottura omogenea ed in grado di trattenere tutte le sostanze nutritive e disperdere nell’aria le tossine presenti negli alimenti. Per cuocere con la vasocottura bisogna prima di tutto inserire i cibi all’interno del vasetto. Subito dopo bisognerà chiuderlo e scegliere tra tre diversi modi di cottura: in forno, in microonde o a bagnomaria. Le tempistiche variano a seconda del metodo scelto. Per scoprire di più sulla vasocottura o su altri tipi di cottura, visitate il sito sofiaincucina.it.