4 Escursioni Trekking in Trentino Alto Adige da non perdere
Il Trentino Alto Adige rappresenta la destinazione perfetta per chi ama fare trekking e cerca un’esperienza davvero memorabile. Qui troverai sentieri escursionistici di ogni difficoltà, dalle semplici passeggiate nei boschi a veri e propri itinerari di montagna.
Itinerari per fare trekking in Trentino
San Martino di Castrozza
San Martino di Castrozza offre escursioni e trekking nelle Dolomiti delle Pale di San Martino in Trentino. Le escursioni San Martino di Castrozza rappresentano una meta fondamentale per garantirsi paesaggi mozzafiato. Il trekking del Cristo Pensante è una delle tante escursioni adatte a tutti, ma ce ne sono tante altre come: l’escursione al rifugio Velo della Madonna o ancora, l’escursione al rifugio Mulaz per fare qualche esempio. Per scoprirne di più, basta dare un’occhiata al link.
Viel del Pan
Nella meravigliosa Val di Fossa, il Viel del Pan di Canazei è uno dei sentieri più panoramici delle Dolomiti, proprio ai piedi della Marmolada. Il sentiero del pane è stato in passato una via commerciale che collegava la Val di Fassa con la Val Cordevole, attraverso la quale veniva trasportato il pane.
Sass de Putia
L’escursione che scorre attorno alla vetta del Sass de Putia, tra la Val di Funes e la Val Badia, è una delle più accessibili, da compiere tranquillamente in una giornata partendo dal Passo delle Erbe ed attraversando incantevoli prati alpini per arrivare alla Forcella de Putia, il punto più alto del percorso.
Strada degli Eroi
Un percorso davvero coinvolgente e ricco di storia è la Strada degli Eroi che consente di camminare con un piede tra le vetta ed uno nella memoria. Il tratto di strada è di circa 2 km e collega la Galleria d’Havet al Rifugio Achille Papa, alle Porte del Pasubio. Realizzato durante la Prima Guerra Mondiale, il suo nome deriva dalle targhe che campeggiano sulle pareti rocciose in onore delle 15 medaglie d’oro al valor militare che proprio sul Pasubio combatterono le loro battaglie.